fbpx

Illuminazione a LED in Pergole e Pergotende. Ecco come vivere gli esterni anche di sera

Share on facebook
Condividi
Share on linkedin
Condividi

Pergotende e pergole bioclimatiche rappresentano la soluzione ideale per coloro che amano trascorrere del tempo all’aria aperta, da soli o in compagnia di parenti e amici. Ogni pergola, però, ha bisogno di essere illuminata alla perfezione per essere vissuta in maniera ottimale anche nelle ore serali. Scopriamo insieme i vantaggi di una corretta illuminazione e quali sistemi possono essere installati per valorizzare al meglio tutti i tipi di pergole.

Perché illuminare una pergola?

Che siano pergotende o pergole bioclimatiche, queste risultano di grande aiuto per decorare giardini e terrazzi con un tocco di eleganza. Come un qualsiasi altro spazio esterno, necessitano di un’adeguata illuminazione che permetta di usufruirne in ogni momento della giornata.

Per godere in pieno di una bella pergola, è indispensabile disporre di un efficiente impianto di illuminazione. A questo scopo sono stati sviluppati vari sistemi al LED che consentono di divertirsi e rilassarsi all’aperto con un’atmosfera intima e suggestiva.

Ma quali sono le migliori opzioni oggi disponibili?

Per donare la giusta luce alle pergole è possibile scegliere tra 3 differenti meccanismi al LED, i quali possono essere anche combinati per ottenere un risultato finale di grande impatto. La scelta più semplice sono i cosiddetti LED perimetrali, i quali fanno da contorno alla struttura e sono composti da lunghe strisce di luce bianca con tonalità più calde o più fredde. L’effetto che si ha è estremamente avvolgente e piacevole alla vista, grazie soprattutto alla possibilità di modificare l’intensità della luce.

Di altro genere è invece il sistema LED Stardust che prevede un diverso posizionamento dei LED. In questo caso le luci vengono inserite in alto e sono distribuite in più punti del frangitratta per creare uno stupefacente effetto cielo stellato. Così facendo, si avrà un’illuminazione completa dello spazio sottostante.

Per finire, si può optare per il frangitratta con inserto per LED o strip LED. È molto simile al meccanismo LED Stardust, dal quale si distingue per il fatto che i LED sono disposti all’interno del frangitratta in posizione LED Line. In poche parole, le strisce al LED seguono il frangitratta su tutta la sua lunghezza, assicurando quindi un’illuminazione ancor più intensa, nonché più precisa.

Articoli simili